top of page

Eni - Piattaforma Garibaldi C

​

Otto gambe, alloggi a bordo, 10 tecnici, 1 cuoco e 1 cameriere formano la Garibaldi C.

La Garibaldi C è una piattaforma offshore costruita nel 1992 ed è una delle più grandi del Mar Adriatico, distante 45 minuti dal molo del distretto di Ravenna.

La caratteristica della Garibaldi C è quella di essere una piattaforma "madre" che raccoglie il gas in arrivo dalle piattaforme satellite (piattaforme limitrofe senza personale a bordo) per la prima compressione. I turni a bordo sono 15+15 ossia quindici giorni in piattaforma e quindici giorni di riposo a casa.

Quando un giacimento di gas si esaurisce e non produce più, le piattaforme Eni restano un assetto importante per sperimentare nuovi progetti di energia rinnovabile (installazione di pale eoliche, energia di maree e moto ondoso, Gas-To-Wire, generazione elettrica) o per altri utilizzi come la piscicultura, le telecomunicazioni, il monitoraggio ambientale e la creazione di laboratori offshore per la raccolta di dati scientifici.Ad esempio, il progetto Poseidon ha già cominciato a trasformare alcune piattaforme dismesse nel Mar Adriatico (Azalea A e PC73) in un Parco Scientifico Marino.

Insomma, c'è vita anche dopo le piattaforme.

bottom of page